Polpette di Ceci ❤️

Polpette di Ceci

Buone, buone e buone! Le Polpette di Ceci sono state una scoperta per tutta la famiglia!
Se volete servirle per cena vi consiglio le polpette più grandine, ma sono talmente golose che potete servirle più piccole come “finger food” per accompagnare un aperitivo.

INGREDIENTI
250 gr di patata lessa (circa due patate medie)
230 gr di ceci lessi (si possono usare anche quelli in scatola)
1 uovo
50 gr di pangrattato + q.b per l’impanatura
Q.b. Sale e pepe
Q.b. Olio d’oliva

PREPARAZIONE
Lessare le patate con la buccia, pelarle e metterle in un mixer con i ceci, l’uovo, il pangrattato, il sale e il pepe. Mixare il tutto a velocità media per qualche secondo. (Se non avete il mixer potete passare nel passaverdura le patate e i ceci e amalgamare con gli altri ingredienti in una ciotola).
Versare l’impasto ottenuto in una ciotola e controllare la consistenza, se necessario aggiungere del pangrattato (l’impasto dovrà essere appiccicoso ma sodo).
Formare le polpette, passarle nel pangrattato e cuocere in una capiente padella con olio d’oliva.
Servire ancora calde.

Versione Bimby:
Versare nel boccale acqua fino a coprire le lame, pelare le patate, tagliarle a tocchetti, metterle nel vassoio Varoma, 20 min., Temp. Varoma, vel.1.
Svuotare e sciacquare il boccale, versarvi dentro le patate, i ceci, un uovo, il pangrattato, sale e pepe, 10 sec., vel. 5.
Versare l’impasto ottenuto in una ciotola e controllare la consistenza se necessario aggiungere del pangrattato (l’impasto dovrà essere appiccicoso ma sodo).
Formare le polpette, passarle nel pangrattato e cuocere in una capiente padella con olio d’oliva.
Servire ancora calde
.

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Tumblr

3 thoughts on “Polpette di Ceci ❤️

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi presto!