Pasta Sfoglia Ricetta Veloce

Pasta Sfoglia Veloce

La Pasta Sfoglia è la base di tantissime preparazioni, questa versione veloce è perfetta per una preparazione casalinga.

INGREDIENTI
300 gr di farina 00
300 gr di burro freddo tagliato a cubetti
3 gr di sale fino
125 ml di acqua fredda

PREPARAZIONE
In una ciotola mettere la farina setacciata, al centro il burro e il sale e lavorare il tutto fino a ottenere un composto granuloso.

Poco alla volta unire l’acqua. L’impasto non va lavorato troppo ma prestare attenzione che l’acqua sia ben incorporata prima di procedere. Formare una palla infarinando le mani di tanto in tanto e avvolgere nella pellicola. Riporre in frigorifero per mezz’ora.

Riprendere l’impasto e adagiarlo sul piano di lavoro precedentemente infarinato. Stendere l’impasto fino a formare un rettangolo di 20×10. Ripiegare le due estremità verso il centro così da sovrapporle una sull’altra, ottenendo un “panetto” di tre strati.

Stendere nuovamente l’impasto formando un rettangolo di 20×10 e ripetere l’operazione sopra descritta ottenendo il panetto di tre strati. Coprire con la pellicola e riporre in frigorifero per 30 minuti.

Riprendere dal frigorifero e ripetere tutta l’operazione di cui al punto precedente, (quindi stendere e ripiegare per due volte). Coprire con la pellicola e riporre in frigorifero per l’ultima mezz’ora.

Preriscaldare il forno a 180ºC.

Stendere l’impasto fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di 3 mm ( io l’ho tenuto un pochino più alto). Tagliare nella forma che più vi piace (rettangoli e quadrati permetteranno di avere meno scarto) e bucherellare con i lembi di una forchetta.

Posizionarli sulla teglia ricoperta di carta forno e cuocere per circa 15/20 minuti. Quando saranno dorati saranno pronti.
Lasciare raffreddare prima di farcire.

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Tumblr

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi presto!