Menù Settimanale

(foto dal web)

(foto dal web)

Iniziamo il 2015 con dei buoni propositi, risparmio e organizzazione potrebbero essere tra questi.

Per questo oggi ho deciso di pubblicare qualcosa di diverso da una ricetta, ma sempre inerente all’argomento. 🙂

L’Organizzazione è alla base di ogni situazione, quindi anche della gestione dei menù di casa.

Creare un menù settimanale (che siamo chiari, non deve essere immutabile, può cambiare e non muore nessuno) ha tanti aspetti positivi:

MENO STRESS – non soltanto non dobbiamo chiederci tutti i giorni “adesso cosa cucino?” perchè lo abbiamo gia deciso la settimana prima, ma ci permette anche di organizzare meglio le giornate, cucinando in anticipo ciò che è possibile.

  • ALIMENTAZIONE PIU’ VARIA – avendo uno schema settimanale si presta più attenzione al non ripetersi con gli alimenti che cuciniamo.
  • MIGLIORE GESTIONE DELLA DISPENSA – nel momento in cui si crea il menù si tende a  sfruttare il più possibile gli alimenti che si hanno in casa, quelli che mancano verranno scritti nella Lista della Spesa.

  • RISPARMIO – avere la lista della spesa aiuta già a risparmiare perchè al supermercato verremo distratte meno da  ciò che non compare nella lista, ma fare la spesa settimanalmente limiterà ad una sola volta le tentazioni di acquistare ciò che non ci serve veramente.

Come ho accennato, nulla vieta che un cambio di programma nella gestione familiare ci porti a fast food per pranzo, vorrà dire che gli ingredienti degli  “Spaghetti alla Carbonara” che non ho cucinato oggi, saranno già in dispensa per il pranzo del primo giorno della prossima settimana! 😉

Passate 4, 5 o 6 settimane basterà riprendere a rotazione una delle settimane precedenti e avremo il lavoro già fatto, magari se come me amate provare ricette nuove, potete modificare solo un giorno della settimana (quello che generalmente ha meno impegni), che generalmente è anche il giorno in cui cucino Torte e Muffin 😉 .

Spero che possa esservi utile e se non sono stata chiara in qualche passaggio chiedete pure! 🙂

Ecco qui un esempio di schema da poter utilizzare:

Menù settimanale

per chi volesse stampare lo schema del Menù Settimanale, cliccare sul seguente link.

 

Menù Settimanale PDF

 

 

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Tumblr

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi presto!